Il Consolato Onorario di Brescia, accreditato presso l'Ambasciata del Ghana in Italia, oltre alla protezione degli interessi della Repubblica del Ghana e dei suoi cittadini in Italia, si occupa di promuovere le relazioni commerciali, economiche, culturali e scientifiche tra l’Italia e la Repubblica del Ghana nonché le relazioni tra i due Paesi nei limiti della circoscrizione consolare di competenza.

Serve anche come un centro unico per la diffusione di informazioni sul commercio, gli investimenti e il turismo in Ghana.


Benvenuti nel Consolato Onorario della Repubblica del Ghana in Brescia

Consolato Onorario della Repubblica del Ghana

AFRICA: GLI INVESTITORI PREFERISCONO GHANA, NIGERIA E TANZANIA

Sarebbero Ghana, Nigeria e Tanzania i paesi dell’Africa più interessanti per gli investitori internazionali, secondo un recente studio realizzato da PricewaterhouseCoopers (PwC), società britannica specializzata in servizi professionali di revisione di bilancio, advisory e consulenza legale e fiscale.

Lo studio – “Valuation methodology survey”, giunto alla sua settima edizione e che contiene per la prima volta informazioni relative all’Africa sub-sahariana – è stato condotto sulla base di una serie di interviste realizzata a società internazionali di analisi e di investimento.

Nelle sue conclusioni, PwC sottolinea come si osservi “un crescente interesse per gli investimenti in Africa sub-sahariana. Tuttavia, molti investitori restano cauti a causa delle incertezze sui rischio e sui rendimenti degli investimenti: in questo contesto, l’apprezzamento del valore di una specifica destinazione è molto delicato”.

In particolare, l’analisi evidenzia come gli investitori preferiscono i paesi che hanno un forte mercato interno (come Nigeria, Sudafrica, Ghana, Kenya e Algeria) oppure quelli caratterizzati da stabilità politica e da una efficiente gestione finanziaria (come Marocco e Costa d’Avorio).

Al contrario del passato, infatti, gli investitori internazionali non sarebbero più attratti unicamente dalla disponibilità di risorse nel paese di destinazione dei loro investimenti, ma attribuiscono maggiore rilevanza a fattori quali l’emergere di una classe media di consumatori e la presenza di un’industria manifatturiera locale.

by INFOAFRICA